Laurea triennale in Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale
- Lingue
- L-11
Il Corso di Laurea L-11 in Lingue e Culture Straniere per l’Era Digitale propone un percorso innovativo che unisce lo studio delle lingue straniere (L2) alla conoscenza dei loro contesti storico-culturali e letterari, con uno sguardo costante alle sfide poste dalla globalizzazione e dalla trasformazione digitale.
Gli studenti possono scegliere due lingue straniere da approfondire per l’intero triennio, tra un ampio ventaglio che comprende: inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, russo e arabo, coprendo così sia l’area europea sia quella extraeuropea.
Il corso offre una preparazione solida e completa, sia teorica che pratica, distinguendosi per l’attenzione all’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nei processi di traduzione e comunicazione interlinguistica. Un ulteriore punto di forza è rappresentato dalla modalità interamente online, che rende l’apprendimento flessibile e accessibile.
L’obiettivo del CdS è formare professionisti della comunicazione multilingue, capaci di operare in diversi ambiti:
Traduzione e mediazione linguistica, con particolare attenzione ai nuovi formati digitali;
Relazioni sociali e culturali in contesti internazionali;
Settore economico-produttivo, con competenze applicabili all’internazionalizzazione del Made in Italy, al cross-cultural business e alla traduzione tecnico-scientifica;
Turismo e cultura, grazie alla padronanza della comunicazione multilingue nei contesti digitali e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi traduttivi.
Il Corso di Laurea L-11 si inserisce così in modo strategico nelle politiche europee di promozione del plurilinguismo e affronta le nuove sfide della digitalizzazione, valorizzando la combinazione tra competenze linguistiche, culturali e tecnologiche.
- Laurea Triennale
- Classe: L-11
- Durata 3 anni
- CFU 180
- Iscrizioni Aperte
- Ad accesso libero
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica Generale | L-LIN/01 | 9 |
1 | Linguistica Educativa | L-LIN/02 | 9 |
1 | Letteratura Italiana Contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
1 | Lingua e linguistica inglese 1 | L-LIN/12 | 9 |
1 | Lingua e linguistica francese 1 | L-LIN/04 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 6 | |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 9 | |
1 | Informatica per Studi Umanistici | INF/01 | 3 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Lingua e linguistica inglese 2 | L-LIN/12 | 9 |
2 | Lingua e linguistica francese 2 | L-LIN/04 | 9 |
2 | Letteratura e cultura inglese 1 | L-LIN/10 | 6 |
2 | Letteratura e cultura francese 1 | L-LIN/03 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Partecipazione a attività interattive / esercitative / esperienziali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | |
3 | Lingua e linguistica inglese 3 | L-LIN/12 | 9 |
3 | Lingua e linguistica francese 3 | L-LIN/04 | 9 |
3 | Letteratura e cultura inglese 2 | L-LIN/10 | 6 |
3 | Letteratura e cultura francese 2 | L-LIN/03 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tirocinio formativo | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Esami a scelta dello studente | SSD | CFU |
---|
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica Generale | L-LIN/01 | 9 |
1 | Linguistica Educativa | L-LIN/02 | 9 |
1 | Letteratura Italiana Contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
1 | Lingua e linguistica inglese 1 | L-LIN/12 | 9 |
1 | Lingua e linguistica spagnola 1 | L-LIN/07 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 6 | |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 9 | |
1 | Informatica per Studi Umanistici | INF/01 | 3 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Lingua e linguistica inglese 2 | L-LIN/12 | 9 |
2 | Lingua e linguistica spagnola 2 | L-LIN/07 | 9 |
2 | Letteratura e cultura inglese 1 | L-LIN/10 | 6 |
2 | Letteratura e cultura spagnola 1 | L-LIN/05 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Partecipazione a attivita' interattive, esercitative, esperienziali per acquisire altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | |
3 | Lingua e linguistica inglese 3 | L-LIN/12 | 9 |
3 | Lingua e linguistica spagnola 3 | L-LIN/07 | 9 |
3 | Letteratura e cultura inglese 2 | L-LIN/10 | 6 |
3 | Letteratura e cultura spagnola 2 | L-LIN/05 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tirocinio formativo | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica Generale | L-LIN/01 | 9 |
1 | Linguistica Educativa | L-LIN/02 | 9 |
1 | Letteratura Italiana Contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
1 | Lingua e linguistica inglese 1 | L-LIN/12 | 9 |
1 | Lingua e linguistica tedesca 1 | L-LIN/14 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 6 | |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 9 | |
1 | Informatica per Studi Umanistici | INF/01 | 3 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Lingua e linguistica inglese 2 | L-LIN/12 | 9 |
2 | Lingua e linguistica tedesca 2 | L-LIN/14 | 9 |
2 | Letteratura e cultura inglese 1 | L-LIN/10 | 6 |
2 | Letteratura e cultura tedesca 1 | L-LIN/13 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Partecipazione a attivita' interattive, esercitative, esperienziali per acquisire altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | |
3 | Lingua e linguistica inglese 3 | L-LIN/12 | 9 |
3 | Lingua e linguistica tedesca 3 | L-LIN/14 | 9 |
3 | Letteratura e cultura inglese 2 | L-LIN/10 | 6 |
3 | Letteratura e cultura tedesca 2 | L-LIN/13 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tirocinio formativo | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica Generale | L-LIN/01 | 9 |
1 | Linguistica Educativa | L-LIN/02 | 9 |
1 | Letteratura Italiana Contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
1 | Lingua e linguistica francese 1 | L-LIN/04 | 9 |
1 | Lingua e linguistica spagnola 1 | L-LIN/07 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 6 | |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 9 | |
1 | Informatica per Studi Umanistici | INF/01 | 3 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Lingua e linguistica francese 2 | L-LIN/04 | 9 |
2 | Lingua e linguistica spagnola 2 | L-LIN/07 | 9 |
2 | Letteratura e cultura francese 1 | L-LIN/03 | 6 |
2 | Letteratura e cultura spagnola 1 | L-LIN/05 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Partecipazione a attività interattive / esercitative / esperienziali utili per l\'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | |
3 | Lingua e linguistica francese 3 | L-LIN/04 | 9 |
3 | Lingua e linguistica spagnola 3 | L-LIN/07 | 9 |
3 | Letteratura e cultura francese 2 | L-LIN/03 | 6 |
3 | Letteratura e cultura spagnola 2 | L-LIN/05 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tirocinio formativo | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica Generale | L-LIN/01 | 9 |
1 | Linguistica Educativa | L-LIN/02 | 9 |
1 | Letteratura Italiana Contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
1 | Lingua e linguistica francese 1 | L-LIN/04 | 9 |
1 | Lingua e linguistica tedesca 1 | L-LIN/14 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 6 | |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 9 | |
1 | Informatica per Studi Umanistici | INF/01 | 3 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Lingua e linguistica francese 2 | L-LIN/04 | 9 |
2 | Lingua e linguistica tedesca 2 | L-LIN/14 | 9 |
2 | Letteratura e cultura francese 1 | L-LIN/03 | 6 |
2 | Letteratura e cultura tedesca 1 | L-LIN/13 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Partecipazione a attività interattive / esercitative / esperienziali utili per l\\\'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | |
3 | Lingua e linguistica francese 3 | L-LIN/04 | 9 |
3 | Lingua e linguistica tedesca 3 | L-LIN/14 | 9 |
3 | Letteratura e cultura francese 2 | L-LIN/03 | 6 |
3 | Letteratura e cultura tedesca 2 | L-LIN/13 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tirocinio formativo | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica Generale | L-LIN/01 | 9 |
1 | Linguistica Educativa | L-LIN/02 | 9 |
1 | Letteratura Italiana Contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
1 | Lingua e linguistica spagnola 1 | L-LIN/07 | 9 |
1 | Lingua e linguistica tedesca 1 | L-LIN/14 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 6 | |
1 | Insegnamento a scelta caratterizzante | 9 | |
1 | Informatica per Studi Umanistici | INF/01 | 3 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Lingua e linguistica spagnola 2 | L-LIN/07 | 9 |
2 | Lingua e linguistica tedesca 2 | L-LIN/14 | 9 |
2 | Letteratura e cultura spagnola 1 | L-LIN/05 | 6 |
2 | Letteratura e cultura tedesca 1 | L-LIN/13 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Partecipazione a attivita' interattive, esercitative, esperienziali per acquisire altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 3 | |
3 | Lingua e linguistica spagnola 3 | L-LIN/07 | 9 |
3 | Lingua e linguistica tedesca 3 | L-LIN/14 | 9 |
3 | Letteratura e cultura spagnola 2 | L-LIN/05 | 6 |
3 | Letteratura e cultura tedesca 2 | L-LIN/13 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tirocinio formativo | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Requisiti di ammissione e verifiche iniziali
Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo estero equipollente, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Gli studenti devono inoltre possedere una buona conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale, insieme a solide capacità di lettura, comprensione dei testi e abilità comunicative.
Verifica delle conoscenze iniziali
Dopo l’immatricolazione, tutti gli studenti sono tenuti a sostenere un test obbligatorio di verifica della preparazione preliminare.
Il test valuta:
conoscenze di lingua italiana;
cultura generale (storica, sociale, geografica, economica e digitale), in linea con i programmi delle scuole secondarie di secondo grado (D.M. 1648/2023).
La prova si svolge entro il 31 luglio di ogni anno accademico ed è finalizzata a individuare eventuali carenze formative.
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
In caso di esito negativo, saranno assegnati OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi, da assolvere attraverso attività integrative, erogate sia in modalità asincrona (videolezioni, dispense, materiali didattici) sia interattiva (aule virtuali, chat, forum).
Le modalità specifiche di recupero e i tempi (entro il primo anno di corso) saranno stabiliti nel Regolamento Didattico del Corso.
Placement test per le lingue straniere
Successivamente, gli studenti sosterranno un placement test linguistico per definire il livello di partenza nelle due lingue straniere (L2) scelte. La valutazione seguirà i parametri del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001), articolati in sottolivelli.
Il Regolamento Didattico del Corso stabilirà nel dettaglio l’applicazione dei livelli QCER alle singole lingue e i relativi obiettivi formativi, così da garantire percorsi realmente adeguati al livello iniziale e finalizzati a un chiaro progresso delle competenze linguistiche.
È inoltre possibile attestare il proprio livello linguistico presentando una certificazione L2 conseguita da non oltre 24 mesi.
- Tecnici delle pubbliche relazioni
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
- Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate
Il percorso di studio prevede l’apprendimento obbligatorio di due lingue straniere (L2) triennali. L’acquisizione delle competenze linguistiche è modulata in base ai livelli di ingresso e di uscita, secondo gli standard QCER, e resa possibile da un’impostazione flessibile e personalizzata, grazie all’uso di strumenti digitali e multimediali. Questo approccio consente di adattare i percorsi ai diversi stili di apprendimento, ai tempi e alle motivazioni individuali.
Conoscenze interdisciplinari
Accanto alla formazione linguistica, gli studenti acquisiranno competenze di base in:
Linguistica, semiotica e scienze del linguaggio
Teoria e pratiche della traduzione
Filologia e letterature straniere
Storia, antropologia e discipline socio-culturali
Scienze economiche e digitali
Tecnologie informatiche applicate ai processi linguistici
Il Corso di Laurea L-11 in Lingue e Culture Straniere per l’Era Digitale ha come finalità quella di fornire agli studenti una formazione solida, interdisciplinare e orientata all’attualità dei processi linguistici e traduttivi.
Competenze linguistiche
Acquisire competenze e abilità avanzate in due lingue straniere (L2), in linea con i parametri del QCER (2001) e della sua versione aggiornata QCER_VC (2020).
Sviluppare capacità di comunicazione in contesti internazionali, sia in situazioni quotidiane sia in ambiti professionali, con particolare attenzione ai settori economico-produttivi e turistici, alla valorizzazione del Made in Italy e al cross-cultural business.
Competenze teoriche e analitiche
Costruire una base solida nelle scienze del linguaggio, nello studio del funzionamento del linguaggio verbale, nella teoria della traduzione e nell’analisi filologico-letteraria delle L2 oggetto di studio.
Potenziare le capacità di analisi testuale in L2 attraverso i più moderni modelli teorici.
Approfondire teorie e tecniche della traduzione, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte dall’Intelligenza Artificiale.
Competenze applicative e professionali
Sperimentare sul campo le competenze acquisite attraverso tirocini in contesti internazionali e attività formative orientate al mondo del lavoro.
Sviluppare abilità tecniche e professionalizzanti legate alla traduzione, alla comunicazione interculturale e all’utilizzo delle tecnologie digitali applicate ai processi linguistici.
Le iscrizioni sono sempre aperte, è possibile sostenere gli esami in modalità online o in presenza nelle 92 sedi dell’Ateneo e con il Polo Didattico Unipegaso AIREO.
Il costo della retta è scontato del 50% ed è possibile pagarla in comode rate mensili. Contattaci per scoprire le convenzioni dedicate a te.
Il Riconoscimento dei CFU è essenziale per gli studenti che si trasferiscono da un’università all’altra, cambiano corso di studi, riprendono gli studi dopo una pausa, lavorano e vogliono acquisire una laurea, o sono in possesso di certificazioni che ne attestano le competenze.
Consente di non ripetere le attività formative già svolte in precedenza, abbreviando così la durata degli studi.
Segreteria studenti sempre a tua disposizione
Il Polo Unipegaso AIREO offre a tutti gli studenti un servizio di tutoraggio competente, cortese e puntuale per utilizzare al meglio la piattaforma telematica, per ottimizzare il metodo di studio, per le prenotazioni degli esami, per effettuare stage e tirocini e per la richiesta della tesi di laurea.
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento