Search

Riconoscimento CFU

Richiedi una valutazione della carriera e abbrevia il percorso di studi

Cosa Sono i Crediti Formativi Universitari

I Crediti Formativi Universitari (CFU) sono unità di misura che rappresentano il carico di lavoro, comprensivo di studio e di attività didattiche, richiesto a uno studente per acquisire le conoscenze e le competenze previste dal suo corso di studi. Ogni corso universitario richiede un determinato numero di CFU per essere completato, che varia a seconda del percorso di studi e del grado accademico mirato.

A Cosa Serve la Convalida dei CFU

La convalida dei CFU è essenziale per gli studenti che si trasferiscono da un’università all’altra, cambiano corso di studi, riprendono gli studi dopo una pausa o lavorano e vogliono acquisire una laurea. Questo processo consente loro di non ripetere le attività formative già svolte in precedenza, abbreviando così la durata degli studi.

I CFU già ottenuti possono essere riconosciuti e conteggiati nel nuovo percorso di studi, a condizione che siano pertinenti e in linea con i requisiti del nuovo corso.

Come funziona il Riconoscimento CFU e perché richiederlo

Il processo di riconoscimento CFU inizia con una richiesta formale dello studente, accompagnata dai documenti che attestano i crediti precedentemente acquisiti. L’università verifica la congruenza dei contenuti dei corsi già frequentati con quelli offerti nel nuovo percorso. Il riconoscimento può essere totale o parziale, a seconda dell’equivalenza dei contenuti e dei risultati ottenuti.

Questo sistema è particolarmente utile per chi ha già accumulato esperienze formative in altri contesti universitari o professionali e vuole farle valere in un nuovo percorso. Offre vantaggi significativi, tra cui la riduzione della durata degli studi universitari e la possibilità di concentrarsi su nuovi ambiti di apprendimento.

Richiedi il riconoscimento CFU

  • Hai iniziato una carriera universitaria e non l’hai terminata?
  • Sei laureato e vuoi conseguire una seconda laurea?
  • Hai un curriculum lavorativo con almeno 3 anni di esperienza attinente al corso di laurea di tuo interesse?
  • Hai conseguito le certificazioni di informatica EIPASS 7 MODULI o PROGRESSIVE?
  • Hai una certificazione linguistica di livello B2 o superiore?

Le valutazioni dei curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte dello studente

Le richieste saranno valutate da un’apposita Commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti (Decreto 509/99, art.5, comma 7, come modificato dal D.M. n.270 del 22 ottobre 2004, art.5, comma 7) che consentono il riconoscimento di conoscenze ed abilità professionali certificate, nonchè di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. La valutazione del curriculum sarà inviata direttamente all’indirizzo e-mail indicato dal richiedente.

Per la valutazione ci occorrono i seguenti documenti:

  • il tuo curriculum;
  • lo storico esami sostenuti;
  • eventuali certificazioni linguistiche e di informatica.

Se non possiedi il certificato storico degli esami sostenuti puoi scaricare, compilare e firmare il modello per l’autocertificazione degli esami (clicca per scaricare) o il modello per l’autocertificazione della laurea con gli esami. (clicca per scaricare)

Compila il modulo, seleziona il corso di laurea e carica in pdf i documenti necessari alla pre-valutazione. In meno di 48 ore riceverai una prevalutazione gratuita per il corso di laurea di tuo interesse.

Richiedi il riconoscimento CFU

Compila il modulo con tutti i tuoi dati, e allega il certificato esami e il curriculum.

Data di nascita*
Corso di studi
Carica il certificato esami, il curriculum ed eventuali certificazioni linguistiche e di informatica*