Sì alla doppia laurea, ora è ufficiale. Ecco i dettagli

13 Agosto 2022

La riforma della doppia laurea è diventata realtà ed ora ci sono anche i dettagli per capire quando è possibile procedere all’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore e quando, invece, tale opzione è preclusa.

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza tra le novità che riguardano anche master e corsi AFAM, i titoli di alta formazione artistica e musicale che hanno valore legale equiparato a quelli universitari e che vengono conseguiti generalmente presso i conservatori e le accademie di belle arti.

Le nuove disposizioni scattano da questo anno accademico 2022/23 – spiegano Guido Ottombrino e Armando Floris, responsabili del polo didattico Aireo delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum – Lo studente potrà iscriversi contemporaneamente a due diversi percorsi (triennale o magistrale) purché appartengano a classi di laurea diverse. Così potrà conseguire due titoli di studio distinti. La doppia immatricolazione, è bene sottolinearlo, sarà possibile solo se i due percorsi si differenziano per almeno i due terzi delle attività̀ formative. Sì alla doppia laurea, quindi, ma garantendo l’interdisciplinarità̀ della formazione ed evitando doppioni. Si tratta di un cambiamento significativo ma con limiti ben definiti. In fase di iscrizione lo studente dovrà dichiarare la volontà̀ di immatricolarsi al secondo corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari. La dichiarazione dovrà̀ essere presentata presso entrambe le istituzioni”. 

Non è consentita l’iscrizione contemporanea al medesimo corso di studio, neanche presso due diverse università̀, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Più in dettaglio è preclusa l’iscrizione, anche presso due diverse Università̀, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, a 2 corsi di laurea triennale appartenenti alla stessa classe di laurea, 2 corsi di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe di laurea; al medesimo corso master, 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione medica. 

Ma vediamo le singole casistiche derivanti dalla normativa di riferimento (Legge n. 33 del 12 aprile 2022, pubblicata su Gazzetta Ufficiale n. 98 – anno 163°; D.M. n. 930, del 29 luglio 2022; D.M. n. 933, del 02 agosto 2022)

I corsi di Laurea Triennale e Magistrale 

Ciascuno studente può̀ iscriversi contemporaneamente, anche presso più università̀, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, a: 

  • 2 diversi corsi di laurea triennale;
  • 2 diversi corsi di laurea magistrale; 2 diversi corsi di master; 

altresì̀ è consentita l’iscrizione contemporanea a:
1 corso di laurea triennale + 1 corso di laurea magistrale (previo possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale); 

  • 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di master; 
  • 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di dottorato di ricerca; 
  • 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione non medica.

 I corsi Post Lauream 

Ciascuno studente può̀ iscriversi contemporaneamente, anche presso più università̀, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, a: 

  • 1 corso di specializzazione non medica + 1 corso di dottorato di ricerca; 1 corso di specializzazione non medica + 1 corso di master; 
  • Per l’ambito sanitario è improntante sottolineare che, ai sensi dell’articolo 7 del D.M. 226/2021, è consentita l’iscrizione contemporanea a: 1 corso di specializzazione medica + 1 corso di dottorato di ricerca;
    1 corso di specializzazione medica + 1 corso di master; 

I corsi AFAM 

Ciascuno studente può̀ iscriversi contemporaneamente, anche presso più istituzioni AFAM, a: 

  • due corsi di diploma accademico di I livello;
  • due corsi di diploma accademico di II livello;
  • due corsi di perfezionamento 

due corsi di master 

  • È consentita anche l’iscrizione contemporanea a:
    un corso di diploma accademico di I livello + un corso di diploma accademico di II livello; un corso di diploma accademico + un corso di perfezionamento;
  • un corso di diploma accademico + un corso master;
  • n corso di diploma accademico + un corso di dottorato di ricerca;
  • un corso di diploma accademico + un corso specializzazione; 

È altresì̀ consentita l’iscrizione contemporanea, presso le istituzioni dell’AFAM, a: 

  • un corso di dottorato di ricerca + un corso di specializzazione;
  • un corso di perfezionamento + un corso di specializzazione;
  • un corso di master + un corso di specializzazione.  

Anche in questo caso l’iscrizione a due corsi di studio è consentita qualora i due corsi si differenzino per almeno i due terzi delle attività̀ formative. 

Scarica la brochure dalla pagina contatti del sito.

Call Now Button