Master RCS University

Dalla collaborazione di RCS University Online e Pegaso Università Telematica, dei master universitari online con una faculty prestigiosa composta da professori, manager, consulenti e giornalisti per una formazione di qualità on demand.

Master di 1° Livello

  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 2100
  • Iscrizioni aperte

Il master fornisce le competenze di marketing e digitali tra le più ricercate nel mondo del lavoro. Si acquisiranno in particolare strumenti e competenze di base per pianificare, implementare e misurare impatti e ritorni delle strategie digitali. Un percorso che si caratterizza per la didattica esperienziale, che prevede lezioni teoriche a cura dei professori Università Pegaso e Skill Lab a cura di RCS University Online con interventi ricchi di esempi e casi pratici di consulenti e formatori esperti.
Il Master include un Digital Advertising Lab, sessioni interattive per imparare a creare campagne di successo su Google, Meta e Facebook

TematicaSSDCFUOre
Basic di marketingSECS-P/0840
Content marketing e Storytelling: strategie e strumenti per una narrazione efficaceSECS-P/0850
Digital storytellingL-ART/0750
I principali social media e il loro utilizzo strategico nella comunicazioneSECS-P/0850
La pubblicità sui media digitali: Paid Media e Digital AdvL-ART/0750
Visual & Video storytelling – comunicare con immagini e videoL-ART/0750
Seo & Search strategySECS/P850
Community Management: Sviluppare e gestire le community onlineL-ART/0740
Influencer marketing: il passaparola nell’era digitaleSECS/P840
Social gamification & metaverse: nuovi modelli di customer engagement sui social mediaM-PED/0440
Gestire e interpretare i datiM-PED/0440
eCommerce e Social SellingSECS/P840
How to: Laboratorio di Advertising su Meta, Amazon e Google 40
Prova finale 20

Titoli per l’ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 2100
  • Iscrizioni aperte

Un master per acquisire le competenze di general management e per avere padronanza delle leve tecniche e manageriali di gestione d’impresa: dagli aspetti organizzativi a quelli economici sino ai processi marketing e di gestione delle risorse umane. 

TematicaSSDCFUOre
Organizzazione e Fondamenti di Management 150
I sistemi di controllo e di Gestione 100
Il marketing e le vendite 50
Brand e Social Media Management 50
Gestione delle Operation 50
Digital Transformation 50
La Sostenibilità in azienda 50
Gestione delle Risorse Umane 50
Prova finale 50

Titoli per l’ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 2100
  • Iscrizioni aperte

La digital transformation che è in atto ha richiesto alla funzione HR di confrontarsi con e nuove sfide: l’e-learning, la gestione dei gruppi di lavoro da remoto, l’employer branding, lo smart working, ponendo sempre più le risorse umane al centro di un forte processo del cambiamento.

Chi lavora nelle Risorse Umane di una azienda o di una istituzione deve possedere molteplici conoscenze di base vanno dall’organizzazione, al diritto del lavoro alle metodologie di formazione e sviluppo del personale ma deve anche saper comprendere e governare la trasformazione in atto.

TematicaSSDCFUOre
L’organizzazione aziendale: strutture e modelliSECSP1050
La cultura organizzativa e i valori dell’aziendaSECSP1050
Recruiting: la ricerca e selezione del personaleMPSI0450
I nuovi contratti di lavoroIUS750
Payroll e budget del personaleIUS760
Lo sviluppo del personale: la valutazione delle performanceIUS760
I sistemi di compensation & benefitIUS750
la progettazione della formazione e nuovi modelliMPED0460
Il ruolo della comunicazione internaMPSI0560
HR analytics e gestione e protezione dei datiSECSP1060
Prova finale 50

Titoli per l’ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 2100
  • Iscrizioni aperte

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.

Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.

Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.

TematicaSSDCFUOre
Comunicare e creare contenuti nell’era digitaleSPS/0850
Le varie tipologie di comunicazioneLART/0750
Corporate e Brand CommunicationSECS / P0850
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazioneSECS / P0850
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggiLART/0750
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampaLART/0750
La Content Creation: creare e curare i contenutiSECS / P0850
Imparare a narrare: lo storytellingLART/0750
Scrivere per farsi trovare in rete: SEOSECS / P0850
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake newsMPED/0450
Sviluppare e gestire le community onlineMPED/0440
Visualstorytelling: comunicare con immagini e videoSECS / P0840
Prova finale 20

Titoli per l’ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento