corso di LAUREA IN GESTIONE DI IMPRESA L-18

In questo articolo troverai

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare. 

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politica SECS-P/018
1Economia aziendale SECS-P/0712
1Economia e gestione delle imprese SECS-P/088
1Statistica SECS-S/018
1Diritto privato IUS/0110
1Lingua inglese L-LIN/124
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/068
2Economia politica II SECS-P/018
2Contabilità e bilancio SECS-P/0712
2Diritto commerciale IUS/0410
2Strategie d’impresa e marketing SECS-P/0810
2Statistica economica SECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/0810
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Insegnamento a scelta12
3Finanza aziendale SECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/0712
3Economia e management dell’innovazione SECS-P/0810
3Abilità informatiche e telematiche INF/014
3Seconda Lingua4
3Prova Finale4

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politica SECS-P/018
1Economia aziendale SECS-P/0712
1Economia digitale SECS-P/088
1Statistica SECS-S/018
1DIRITTO PRIVATO IUS/0110
1Lingua inglese L-LIN/124
1Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECS-S/068
2Economia politica II SECS-P/018
2Contabilità e bilancio SECS-P/0712
2Intellectual Property, competition and data management IUS/0410
2Strategie di Marketing digitale SECS-P/0810
2Statistica economica SECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/0810
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Insegnamento a scelta12
3Finance and Venture Capital SECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/0712
3Economia e management dell’innovazione SECS-P/0810
3Computer science (network e data management) INF/014
3Seconda Lingua4
3Prova Finale4

Indirizzo Marketing e Vendite:

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politica SECS-P/018
1Economia aziendale SECS-P/0712
1Economia e gestione delle imprese SECS-P/088
1Statistica SECS-S/018
1Diritto privato IUS/0110
1Metodi quantitativi per marketing SECS-S/068
1Lingua inglese L-LIN/124
2Tecniche di vendita on e off-line SECS-P/0810
2Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line SECS-P/088
2Comunicazione efficace e media digitali SECS-P/086
2Scenari economici di mercato SECS-P/018
2Statistica per il marketing SECS-S/0310
2Diritto delle Imprese IUS/0410
2Intellectual Property, competition and data management IUS/046
2Data Management per il marketing e la vendita INF/014
3Finanza aziendale SECS-P/0910
3Diritto del lavoro e delle relazioni industriali IUS/0712
3Semiotica generale e dei media M-FIL/0512
3Insegnamento a scelta12
3Seconda Lingua4
3Tirocini formativi e di orientamento6
3Prova Finale4

Indirizzo in Management Sportivo: 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politica SECS-P/018
1Management per le società sportive SECS-P/0712
1Gestione delle imprese sportive SECS-P/088
1Diritto dello sport IUS/0110
1Statistica SECS-S/018
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/068
1Lingua inglese L-LIN/124
2Contabilità e bilancio SECS-P/0712
2Contrattualistica sportiva IUS/0410
2Economia politica II SECS-P/018
2Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECS-P/0810
2Statistica economica SECS-S/0310
2Strategie e marketing nel settore dello sport SECS-P/0810
3Finanza aziendale e fiscalità delle aziende sportive SECS-P/0910
3Coaching SECS-P/0810
3Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS/0712
3Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive M-PSI/0612
3Abilità informatiche e telematiche INF/014
3Seconda Lingua4
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Prova Finale4

Indirizzo Immobiliare:

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politica SECS-P/018
1Economia aziendale SECS-P/0712
1Gestione delle imprese immobiliari SECS-P/088
1Statistica SECS-S/018
1Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS/0110
1Lingua inglese L-LIN/124
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/068
2Contabilità e bilancio SECS-P/0712
2Economia politica II SECS-P/018
2Diritto commerciale IUS/0410
2Marketing immobiliare SECS-P/0810
2Statistica economica SECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/0810
3Asset e valutazioni immobiliari SECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/0712
3Coaching e tecniche di vendita SECS-P/0810
3Estimo ICAR/2212
3Abilità informatiche e telematiche INF/014
3Seconda Lingua4
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Prova Finale4

Iscrizioni

Le iscrizioni sono sempre aperte, è possibile sostenere gli esami in modalità online o in presenza nelle 92 sedi dell’Ateneo e con il Polo Didattico AIREO.

Costi e modalità di pagamenti

Il costo della retta è scontato del 50% ed è possibile pagarla in otto comode rate mensili a partire da € 212,50.

Segreteria studenti sempre a tua disposizione

l Polo AIREO offre tutti gli studenti, inoltre, un servizio di tutoraggio competente, cortese e puntuale per utilizzare al meglio la piattaforma telematica, per ottimizzare il metodo di studio, per le prenotazioni degli esami, per effettuare stage e tirocini e per la richiesta della tesi di laurea.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Errore, modulo non valido
Modulo compilato correttamente

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con tutti i tuoi dati e sarai contattato dalla nostra segreteria didattica:

Il campo SMS deve contenere tra i 6 e i 19 caratteri e includere il prefisso del paese senza usare +/0 (es. 39xxxxxxxxxx per l'Italia)
?

oraria nella quale preferisci essere richiamato e scarica le brochure dei corsi di di laurea Pegaso e Mercatorum.

LEGGI ANCHE

corso di LAUREA IN GESTIONE DI IMPRESA L-18