Search

Laurea Magistrale Biennale in Scienze Pedagogiche

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche è volto al completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18. I laureati devono implementare competenze metodologiche, connesse a capacità operative, tali da garantire un profilo di alta formazione. Il corso garantisce, in base all’articolazione disciplinare proposta, la possibilità di approdo all’insegnamento secondo le disposizioni legislative di riferimento. Il percorso è articolato in modo da consentire anche l’inserimento attivo come educatori in settori extrascolastici dell’educazione permanente. Il corso di laurea è inteso a formare educatori in grado di ideare e attuare specifici progetti formativi volti allo sviluppo equilibrato della personalità e delle risorse globali degli individui. Essi curano l’attivazione di percorsi educativi finalizzati all’integrazione interculturale e intergenerazionale; partecipano e promuovono attività di studio, ricerca e documentazione; offrono competenze atte a favorire la realizzazione di un processo formativo integrato sia rispetto ai diversi gradi scolastici sia tra scuola e agenzie del territorio.

Insegnamenti a Scelta

InsegnamentoCodiceCFU
AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Pedagogia generale IIM-PED/0115
1Pedagogia sperimentale IIM-PED/0415
1Filosofia teoreticaM-FIL/0115
1Storia contemporaneaM-STO/0415
2Didattica generale IIM-PED/0310
2Pedagogia speciale IIM-PED/0310
2Psicologia dello sviluppoM-PSI/0410
2Insegnamento a scelta 8
2Prova di abilita' informaticaINF/013
2Tirocinio 4
2Prova Finale 15

Insegnamenti a Scelta

InsegnamentoCodiceCFU

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea in Scienze Pedagogiche devono essere in possesso della laurea triennale Scienze dell'Educazione e della Formazione appartenente ad una delle seguenti classi:

  • Classe 18 del DM 509/1999
  • L-19 del DM 270/2004

o in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ovvero di laurea quadriennale relativa all'ordinamento vigente prima del DM 270/2004 purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari avendo totalizzato almeno 80 CFU distribuiti per 40 CFU su almeno 2 settori della Pedagogia e per i rimanenti 40 CFU nei settori della Psicologia, della Sociologia, della Filosofia e della Storia e/o del Diritto.

Hai bisogno di informazioni

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento